Come arrivare

Puoi scegliere come raggiungerci, noi siamo già pronti ad accoglierti

In auto

Da Milano e Torino

La zona è servita da: l'Autostrada A4 Milano-Torino, con le uscite utili di Rondissone, Borgo d'Ale, Santhià, Carisio, Balocco e Greggio; la bretella Santhià-Ivrea, che collega l'Autostrada A4 con la Torino-Aosta; l'Autostrada A26 Voltri-Sempione, con l'uscita utile di Vercelli Est, più la bretella Stroppiana-Santhià con l'uscita utile di Vercelli Ovest.

Da Genova o Gravellona

La A26 Voltri-Sempione, con l'uscita utile di Vercelli Est e Ghemme/Romagnano Sesia, più la bretella Stroppiana-Santhià con l'uscita utile di Vercelli Ovest consentono l'arrivo dalla Liguria e dalla zona del Verbano-Cusio-Ossola.

In treno

La tratta Torino-Milano attraversa orizzontalmente il territorio, passando per le stazioni principali di Vercelli e Santhià, nonché per le secondarie di Saluggia, Livorno Ferraris, Bianzè, Tronzano, San Germano Vercellese e Borgo Vercelli. La tratta Santhià-Biella collega il territorio al biellese in un percorso indicativamente parallelo alla statale 143. La tratta Santhià-Arona passa per Buronzo, Rovasenda (dove incrocia la passante Novara-Biella), e Gattinara, per poi dirigersi verso l’alto novarese. La stazione di Vercelli funge inoltre da capolinea per la tratta proveniente da Pavia.

In bus

Il servizio extraurbano Atap (consultabile presso il sito www.atapspa.it) attraversa il territorio con le seguenti linee principali:
Linea 50: Vercelli – Gattinara – Borgosesia – Varallo – Alagna
Linea 51: Vercelli – Albano – Villarboit – Buronzo
Linea 56: Vercelli – Santhià – Cavaglià
Linea 58: Vercelli-Crova-Tronzano-Cigliano-Alice Castello
Linea 59: Trino-Crescentino-Torino Iveco
Linea 60: Vercelli-Trino-Crescentino-Chivasso
Linea 61: Vercelli – Ronsecco – Crescentino – Saluggia
Linea 62: Vercelli – Asigliano – Costanzana – Rive
Linea 64: Santhià-Livorno Ferraris-Crescentino
Linea 67: Santhià-Cavaglià-Cigliano-Livorno Ferraris-Saluggia
Linea 68: Santhià-Alice Castello-Cigliano-Livorno Ferraris

In aereo

In arrivo da Milano

L'aeroporto più vicino è quello di Milano-Malpensa (MXP), dista circa 56 km da Vercelli a cui è collegato tramite la SS341. La superstrada SS336/SS336 dir "dell'aeroporto di Malpensa" connette l'aeroporto anche alle Autostrade A8 (Milano-Laghi) e A4 (Milano-Torino). Inoltre un servizio di pullman di linea consente di raggiungere le stazioni di Novara e di Milano Centrale. Milano-Linate (LIN) si trova invece a circa 100 km da Vercelli, ed è collegato al territorio tramite l'Autostrada A4/E64.

In arrivo da Torino

Torino–Caselle (TRN) dista circa 83 km da Vercelli, è connesso all'autostrada A4 e alla stazione di Torino Porta Susa.

Pioppi lungo il Canale del Rotto © Archivio Associazione di Irrigazione Ovest Sesia

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità. Iscriviti alla newsletter