Una strategia dedicataal turismo e alla crescita
La collaborazione tra i principali attori di questo territorio e la condivisione dei progetti sarà indispensabile per raggiungere gli obiettivi.
2022
Firma della Convenzione
Il 19 febbraio 2022 a Caresanablot viene firmata da tutti i Sindaci dei Comuni fondatori, la Convenzione territoriale che di fatto sancisce la nascita dei Borghi delle Vie d’Acqua.
Raccolta dati
Tramite un modulo precompilato e inviato online, i Comuni hanno avuto modo di elencare i punti di interesse presenti sul loro territorio. I dati raccolti sono stati fondamentali per avviare e programmare le fasi successive del progetto.
Archivio Fotografico
Individuati i punti di interesse relativi ad ogni Comune, si è proceduto ad avviare una prima raccolta di scatti fotografici per documentarli.
2023
Sito internet 1a Fase
Lancio del portale che si occupa di presentare il territorio, raccontando i punti di interesse di ogni Comune.
Newsletter
Un canale diretto tra esperti consulenti tecnici e le amministrazioni comunali, in grado di aggiornare sull’uscita di bandi che danno opportunità per accedere a risorse comunitarie, pubbliche e private. Oltre che strumento per comunicare le novità e gli sviluppi dei progetti in corso.
Stagione delle Sagre
Comunicazione sviluppata per promuovere gli eventi e le maggiori manifestazioni che questo territorio offre, attraverso uno stile riconoscibile. Un unico calendario supportato tramite mezzo stampa e canali social, durante tutto il corso dell’anno.
Audioguide
115 luoghi con una storia da raccontare, con cui interagire tramite una segnaletica posta in prossimità del punto di interesse. Accessibili con ogni dispositivo mobile, per completare l’esperienza del visitatore.
2024
Borghi in Maschera
Il mese di febbraio ha visto la nascita di una delle manifestazioni più apprezzate del territorio: i Borghi in Maschera. Forte di un calendario di eventi condiviso tra i Comuni, si è guadagnato il titolo di Carnevale più grande d’Italia. Sfilate in maschera, feste in piazza e le immancabili fagiolate hanno arricchito il programma, sotto il segno del foclore locale e del divertimento.
Pacchetti turistici
I tre pacchetti esperienziali che hanno preso vita quest’anno, rappresentano il primo fondamentale tassello per la valorizzazione del territorio in chiave turistica. Ogni itinerario cicloturistico ha rivelato una parte dell’anima di questi luoghi, attraverso pedalate lente su strade bianche, visite a parchi naturali e degustazioni di prelibatezze locali. Un’iniziativa che ha saputo unire la scoperta della natura a quella del patrimonio locale.