Palazzo Comunale © Borghi delle Vie d’Acqua

Formigliana

Territorio di produzione del riso D.O.P di Baraggia

Oggi tagliato dal Canale Cavour e bagnato dal torrente Cervo, lungo le cui aree golenali sorgono boschi cedui, il paese di Formigliana, piccolo borgo vercellese, ha una storia antica: il suo nome infatti appare già in un documento del 882 con cui l’imperatore Carlo il Grosso donava il paese e altre terre alla Chiesa di Vercelli. Fu inoltre feudo, nel XII secolo, della famiglia Avogadro, il cui blasone è contenuto ancora oggi nello stemma comunale.

A Formigliana è possibile ammirare tre chiese: la Chiesa di San Vittore, patrono del paese. Una chiesa romanica che risale al XII secolo, rifatta in età barocca, che ha ancora della costruzione originaria l’abside decorata da archetti pensili a gruppi di tre; la Chiesa Parrocchiale della Beata vergine Assunta, edificata nella seconda metà del XVI secolo; il Sacratissimo Santuario della Madonna di Fatima, presso la frazione Fornace Crocicchio di Formigliana. È presente inoltre l’Oratorio Parrocchiale “San Luigi”.

Immerso tra le risaie, Formigliana offre scorci unici grazie ai corsi d’acqua che lo bagnano, generando una vegetazione unica dove è possibile praticare ciclismo, camminate e rilassarsi in un’area tranquilla e quiete.

  • contatti

Cosa vedere nei dintorni

Risaie e Canale Cavour © Archivio Associazione di Irrigazione Ovest Sesia

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità. Iscriviti alla newsletter