Chiesa di Sant’Emiliano © Borghi delle Vie d’Acqua

Cigliano

Importante ed antico paese di origine romana

Cigliano è un comune della provincia vercellese che sorge a sinistra della Dora Baltea, venendo bagnato dal Canale Cavour, dal canale Depretis e dal Naviglio d’Ivrea.

Stando alla datazione di numerosi reperti archeologici, l’area di Cigliano pare essere stata già popolata in epoca Romana. Non si esclude comunque che i primi uomini ad abitare stabilmente il territorio di Cigliano potessero appartenere ad antiche popolazioni italiche di formazione pre-Romana quali ad esempio i Liguri, i Taurini e perfino i Celti. Tra i ritrovamenti archeologici più rilevanti, si ricordano alcune monete con raffigurazioni di imperatori romani e un sarcofago in pietra con i resti della sorella di un re della Gallia e nuora del noto Marco Antonio.

Il primo documento scritto in cui viene fatta menzione di Cigliano è il Diploma di Carlo il Grosso, datato 882, ove l’imperatore annovera fra le terre restituite al vescovo di Vercelli anche la Curtis de Cisiliano. Durante il medioevo, il popolo di Cigliano si rifiutò sempre di essere infeudato, arrivando persino a pagare pesanti tributi pur di rimanere libero. Verso la metà del 1600, gli Spagnoli diedero l’assedio al vicino Castello di Moncrivello, allora occupato dai Francesi; alla richiesta di fornire vettovaglie alle truppe spagnole, i ciglianesi risposero con un secco rifiuto, al quale fece però subito eco la tremenda rappresaglia ordinata dal comandante ispanico: gli Spagnoli distrussero l’intero borgo, comprese le costruzioni fortificate di cui, all’epoca, Cigliano era dotato. Solo le chiese poterono sfuggire alla furia distruttrice delle truppe spagnole, e quindi ben poco rimane in Cigliano a testimonianza del periodo medioevale e rinascimentale.

Il simbolo del paese, nonché il monumento più importante, è la Torre Civica o Campanile, risalente al 1733 sotto la guida dell’architetto Castelli. ll’incirca nello stesso periodo venne realizzato anche un altro importante edificio ciglianese, cioè il Mercato Coperto, meglio noto come “Ala”.
Sui resti di un antico tempio, nel 1791 si diedero via ailavori di costruzione della Chiesa parrocchiale di Sant’Emiliano, patrono del paese festeggiato nel mese di settembre con la Festa Patronale. I lavori però vennero interrotti dall’arrivo delle truppe napoleoniche, e ripresero solo con il passaggio di Cigliano ai Savoia in seguito al Congresso di Vienna del 1815.

I suoi personaggi celebri

Cigliano ha dunque ospitato nomi illustri e personaggi celebri, tra cui: il naturalista Carlo Antonio Ludovico Bellardi (1741 - 1826), A Bellardi è dedicato un genere di pianta annua denominata Bellardia trixago; ha dato i natali anche a Pietro Bollea Sr., emigrato successivamente negli Stati Uniti, nonno della famosa star del wrestling e del cinema americano Hulk Hogan. Cigliano è anche molto attiva dal punto di vista dello sport e e delle manifestazioni: per questo, celebre è la sua Festa dello Sport nel mese di giugno, dove poter provare e assistere a diverse discipline quali la pallavolo (che Cigliano ospita nel suo Palazzetto dello Sport Cav. Gerardi.La squadra Volley Cigliano ha raggiando importanti risultati nella sua storia), il calcio (con il Cigliano Calcio, squadra che milita in Prima Categoria) e il basket (il Basket Cigliano è in Serie D), oltre a karate, pesca, ginnastica artistica.

  • contatti

Cosa vedere nei dintorni

Lavorazioni agricole nei campi al tramonto

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità. Iscriviti alla newsletter