Chiesa di San Giorgio © Borghi delle Vie d’Acqua

Collobiano

Territorio di produzione del riso D.O.P di Baraggia

Collobiano è un piccolissimo comune della provincia di Vercelli, delimitato a nord-ovest dal Torrente Cervo e a sud dall’Elvo, che confluiscono tra loro poco a poca distanza. Il paese è per questo circondato da risaie e da cascine isolate.

Nonostante la sua ridotta grandezza, a Collobiano è situato il Castello Avogadro, costruito sotto il dominio degli Avogadro appunto. Situato in una notevole posizione strategica, divenne roccaforte guelfa subendo danni e devastazioni. Il castello era una roccaforte costruita sulla strada che collega Vercelli a Biella, luogo strategicamente importante e pericoloso, eattualmente presenta segni di rifacimenti, avvenuti in epoche diverse, e conserva ancora una rara torre ottagonale ed una torre d’ingresso. La parte antica è trecentesca e ha la forma di ricetto con torri d’angolo, tutte differenti, con merlatura ghibellina a coda di rondine, costruite in periodi diversi. Le aggiunte effettuate nel secolo XV riguardano un secondo recinto e un consolidamento della torre d’ingresso e del fossato. Le torri sono ben conservate. Sul lato nord ovest si erge una rara torre ottagonale in contrasto con la struttura intera. Oggi il castello è adibito in parte ad azienda agricola e in parte ad abitazione privata.

Antica è anche la Chiesa di San Giorgio: la parrocchiale a tre navate è di origine quattrocentesca e nel secondo XVIII subì diverse e notevoli modifiche. L’antico campanile fa bella mostra di sé, con archetti pensili incrociati, ancora dirigevate interesse. In una cappella, già sagrestia, sono visibili alcuni affreschi, mentre di grande importanza ala tavola rappresentante la Vergine addormentata della scuola di Gaudenzio Ferrari.

Per lo svago, Collobiano si vanta della piscina e del ristorante forniti dalla Nuova Piccola California, ma anche di eventi come la Festa Patronale di San Giorgio il 23 aprile, caratterizzata messa, processione dell’effige e dal “Torneo 12 torri”, torneo di carte che coinvolge 12 comuni i quali si contendono la coppa e il gonfalone, che verrà esposto nel comune vincitore fino all’anno seguente, quando la sfida si rinnoverà.

  • contatti

Cosa vedere nei dintorni

Pioppi lungo il Canale del Rotto © Archivio Associazione di Irrigazione Ovest Sesia

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità. Iscriviti alla newsletter