Palazzo Comunale © Borghi delle Vie d’Acqua

Balocco

Sede di una delle prime sedici pievi rurali del Vercellese

Balocco è un piccolo borgo del vercellese situato a sinistra del torrente Cervo. Ha una origine antica, già di epoca romana, quando vi passava la via delle Gallie. Nel 1124 si ha testimonianza del dominio di Eustachio Confalonieri di Balocco, che signoreggiò fino al XVII secolo. Proprio dal nome della potente famiglia che governava deriva il nome del borgo. 
Si inserirono poi nel feudo anche i Buronzo, che divisero il castello con i signori già presenti da secoli.
Proprio il castello è simbolo del paese: è stato edificato intorno all’anno 1000, così come si presenta attualmente è stato sicuramente costruito nei primi decenni del XV secolo in seguito a guerre e devastazioni, sui resti del perimetro fortificato originario. Tra i tanti che lo distrussero, Facino Cane e i signori di Rovasenda, entrambi nel primo ‘400. Oggi rimane una parte della torre d’ingresso, tratti di cortina e delle altre due torri, una a pianta quadrata, l’altra circolare.

È un tipico borgo agricolo caratterizzato dalla mole quadrangolare del castello.

Come testimonia un documento del 1186 esso comprendeva inizialmente l'antica chiesa di S. Michele: la chiesa è l'antica pieve, eretta all'inizio del secolo XI ad una sola navata, cui più tardi se ne aggiunsero altre due. È in stile romanico, e al suo interno è conservato un trittico attribuito a Giovenone raffigurante la Vergine con il bambino, san Michele Arcangelo e santa Margherita. Altro luogo religioso importante è il santuario della Madonna di Campagna, che sorge poco distante dal centro abitato. si tratta di un edificio dalle linee semplici, di modeste dimensioni, come altrettanto semplice è il suo interno: si tratta di un'aula unica in ottime condizioni, con pavimento in cotto costituito da piastrelle quadrate disposte in obliquo, pareti intonacate nei toni dell'ocra con inserti in bianco e volta a vela. Circondato da campi di riso, granoturco e frumento, oggi Balocco, favorita dalla presenza dell’autostrada, vanta sul territorio aziende industriali importanti del settore caseario e dei prefabbricati. Inoltre, nella località Cascina Bella Luigina, è situato un importante complesso di piste di prova di proprietà di FCA, ex pista prove dell’Alfa Romeo. Attualmente è utilizzato per il collaudo di veicoli del Gruppo FCA, nonché per manifestazioni a tema motoristico e per prove su strada di riviste e programmi televisivi specializzati. Da centro fortificato, ricco di storia, Balocco è oggi un piccolo paese trasformato, che guarda al futuro e all’evoluzione del settore secondario.

  • contatti

Cosa vedere nei dintorni

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità. Iscriviti alla newsletter