Chiesa di Santa Maria Assunta © Borghi delle Vie d’Acqua

Borgo Vercelli

Il Borgo più vicino al capoluogo

Borgo Vercelli è un Comune della Provincia, a pochi chilometri di distanza dal capoluogo, sulla sponda sinistra del fiume Sesia. Il territorio risicolo del paese è inoltre attraversato dalla roggia Bolgora.

Il toponimo deriverebbe dalla voce latina Burgulus, diminutivo di Burgus; si tratta infatti di un fortino prelongobardico utilizzato per sorvegliare l’area circostante.
Numerosissimi reperti archeologici rinvenuti poco a nord dell’attuale centro abitato avvalorano le tesi storiche secondo cui, nel 101 a.C., nelle campagne di Borgo Vercelli si svolse la Battaglia dei Campi Raudii, in cui un esercito della Repubblica romana comandato dal console Gaio Mario annientò un corpo di spedizione composto da circa 200.000 appartenenti alle tribù germaniche dei Cimbri.

Nei suoi dintorni si trova il forte “fantasma” Sandoval, così chiamato in onore di Francesco Sandoval y Royas, duca di Lerna. Nel 1612, durante il dominio spagnolo, il governatore di Milano don Giovanni de Mendoza fece costruire questa fortificazione al guado del fiume Sesia per vigilare su un eventuale attacco delle milizie del duca di Savoia. Dopo numerosi scontri tale fortezza fu smantellata nel 1660 dopo la firma del trattato dei Pirenei. A testimonianza della sua esistenza nulla resta tranne alcune mappe che consentono di identificare il luogo dove sorgeva.

Tra gli altri edifici di notevole pregio storico-architettonico meritano una citazione: la parrocchiale di Santa Maria Assunta, costruita nel XV secolo, di cui restano una torre e l’antimuro perimetrale, e la confraternita di Santa Caterina, al cui interno è presente un quadro di scuola laniniana raffigurante Maria Vergine con il Bambino e due Angeli.

Il suo territorio, tra tradizione e divertimento

Per l’intrattenimento, oltre alle feste organizzate da associazioni come la Patronale o il Carnevale, la multisala Movieplanet poco fuori il borgo e la Discoteca Il Globo, oltre al Centro Bowling, sono tra i più frequentati anche da clienti del circondario e della provincia.

  • contatti

Cosa vedere nei dintorni

Lavorazioni agricole nei campi al tramonto © Borghi delle Vie d’Acqua

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità. Iscriviti alla newsletter