Chiesa romanica di San Pietro © Borghi delle Vie d’Acqua

Tronzano Vercellese

Canali, navigli e grandi tradizioni

Tronzano Vercellese è un comune nella pianura vercellese, che sorge a nord del fiume Po, bagnato da molti corsi d’acqua tra cui il Canale Depretis, il Canale Cavour, il Canale di Cigliano, il torrente Marcova, il Naviglio di Ivrea e il cosiddetto Naviglio di Tronzano, oltre a tutta una serie di fontanili che irrigano i campi circostanti, sopratutto risaie.

Dall’analisi di antiche carte e documenti medioevali fino ad oggi risultano diversi toponimi, alcuni probabilmente influenzati dal linguaggio delle popolazioni locali nel corso della storia: Viculus et alter Viculus (di epoca romana), Truentianum et alterum Truentianum (568-774), Trontianum et alterum Trontianum, Loco Torencjano menzionato in documenti del 969, Tronsanum et alterum Tronsanum, Tronsanum superior et Tronsanum Inferior, Troncianum, Tronsano, fino all’attuale Tronzano (che compare nel 1256). Varie sono le etimologie di Tronzano: è lecito supporre che derivi dal latino struere o con-struere e significa costruire opere in muratura o anche sobborgo unito-costruito. È lecito anche supporre che Tronzano derivi da Transitus Salicensis (transito o passaggio dei Salii), popolo che nel 590 a.C. occupò e si stabilì in queste terre. Ma più probabilmente si può affermare che il nome Truentianum derivi da un aggettivo latino in ‘anum’, come da locum Terentianum, da Terentius, nome di qualche potente signore del luogo.

Sotto il profilo storico-architettonico meritano una menzione: la chiesa di San Pietro al cimitero, di stile romanico; la parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, a navata unica, con ai lati quattro altari; la chiesa di San Martino, risalente al 1256; la chiesa del Molinetto, di origine sconosciuta; infine, quella di San Grato, in località Salomino.

Qualche altra curiosità

Paese molto attivo, soprattutto sul piano delle manifestazioni, grazie alle numerose associazioni qui presenti: il carnevale storico, la pedalata di giugno, la cena in bianco, polenta e spezzatino di dicembre organizzati dalla Pro Loco Famija Trunsaneisa; la festa della birra e l’halloween party gestiti dal gruppo Il Nuovo Fiaschetto; il Giro delle Fontane della ASD Olimpia Runners; la trippata fra Amjs degli Amis d’la Tripa; la Fiera di San Martino, la Castagnata e Tronzano Motori organizzati dalla Consulta Commercio e delle varie attività produttive, con l’aiuto degli Alpini; la Festa dello Sport proposta dall’Amministrazione Comunale. Sono molti infatti gli sport che si possono praticare a Tronzano Vercellese, tra cui trekking, karatè, pesca, basket e ginnastica ritmica.

  • contatti

Cosa vedere nei dintorni

Risaie e Canale Cavour

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità. Iscriviti alla newsletter