Chiesa di San Matteo © Borghi delle Vie d’Acqua

Caresana

La storica corsa dei buoi in nome di San Giorgio

Caresana è un paese Vercellese che sorge sulla sponda sinistra del fiume Sesia, che irriga i suoi campi di riso insieme ai torrenti Marcova e Bona. Il nome del paese sembrerebbe derivare da quello gentilizio Caresius e non, come vuole la tradizione, da Caricetum o Carectum, “luogo dove abbondano i carici”, ovvero i giunchi che qui erano molto diffusi e la cui pianta è anche raffigurata nell’emblema civico in onore di questo riferimento. 

La sua popolarità è legata alla tradizionale Corsa dei Buoi, una corsa di 200 metri che avviene ogni anno per rispettare un voto fatto a San Giorgio. Ancora oggi, come vuole la tradizione, si svolge la benedizioni dei mezzi agricoli e delle automobili, come avveniva quando i sacerdoti si recavano alla chiesetta per le funzioni religiose e, lungo il tragitto, benedicevano buoi, mucche, cavalli. La tradizionale corsa dei buoi, che ha luogo nell’ultima domenica di aprile, secondo gli storici caresanesi parrebbe legata ad un voto del 1236, con il rientro dei carri in paese per la prima distribuzione del pane benedetto. In diversi scritti dell’epoca si trovano descrizioni dei quattro carri trainati da quattro coppie di buoi che, partendo dalla Chiesa di San Giorgio con i sacchi di pane benedetto, avrebbero iniziato a gareggiare spontaneamente dando origine appunto alla “Corsa”.

Come si può evincere, Caresana è un paese fortemente religioso e devoto, come dimostra anche la presenza di numerose chiese, tra cui la Parrocchiale di San Matteo, originaria del 987 e restaurata e ricostruita più volte insieme al suo campanile alto 36 metri, la Chiesa di San Giorgio, quella di Santa Maria, di Santa Caterina e di San Rocco. Vi è poi il Santuario della madonna del Morone, che dal 1717 è luogo di devozione sincera ed intensa per i caresanesi. 

Ma qui non giace solo un forte sentimento religioso, ma anche sportivo: molte sono infatti le attività sportive che si possono praticare come l’equitazione con il Circolo Ippico “Il Cavallino”, la pesca presso i due laghi di pesca sportiva, il nuoto e, negli ultimi anni, vista la diffusa popolarità, si può giocare a Padel. Questi ultimi due grazie al Circolo “Il Delfino”. 

Caresana è un paese con forti tradizioni, con una storia unica e inimitabile, che si caratterizza per il forte legame con la religione e il territorio, con rispetto per la natura, gli animali e i prodotti della terra. 

  • contatti

Cosa vedere nei dintorni

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità. Iscriviti alla newsletter