Palazzo Comunale © Borghi delle Vie d’Acqua

Lignana

Piccolo borgo tra le risaie del vercellese

È un piccolo comune del vercellese, posto alla destra del fiume Sesia.

L’origine del toponimo, sebbene incerta, sembra derivare dal nome della famiglia romana Ledinius, che con il suffisso -ana sta a significare ‘terra appartenente alla famiglia di Ledinio’. Inoltre, il ritrovamento di alcuni reperti risalenti al II secolo d.C. sembra confermare l’ipotesi che il territorio fosse abitato sin dall’età romana. Dopo l’anno 1000 tale territorio fu preso in concessione dai monaci di Tours, che hanno provveduto alla bonifica e alla creazione della campagna circostante. Con la caduta dei comuni e la nascita delle prime signorie, passò sotto il dominio della casa di Franconia e, tra il XIII e il XIV secolo, fu sotto il dominio della famiglia dei Corradi, passando poi ai du Chene e ai de Rege insieme al confinante feudo della Veneria, oggi frazione di Lignana, e infine alla famiglia Cigna. All’interno della cascina Veneria, ancora oggi esistente e funzionante, sono state girate le scene principali del film Riso Amaro del regista Giuseppe de Santis, nel 1949.

Il territorio del comune è situato lungo il percorso storico della Via Francigena, proveniente da Lamporo e Ronsecco, e dirigentesi successivamente verso l’importante tappa di Vercelli.

Tra i monumenti spicca il castello cittadino, le cui prime notizie risalgono all’anno 1034. Sempre tenuto fuori da ogni guerra e battaglia a causa della sua scarsa importanza strategica, vi nacque il beato Ardizzone, amico di San Francesco d’Assisi. Tra il 1804 e il 1980, data in cui il castello passò al comune di Vercelli, è stato proprietà dell’ospizio dei poveri di Vercelli. Oggi si trova in uno stato di conservazione poco soddisfacente ed è adibito a un uso prettamente agricolo. Inoltre, le numerose costruzioni che si sono ammassate negli ultimi anni a ridosso della sua struttura hanno contribuito maggiormente a minarne l’integrità. Altri edifici degni di nota sono: la parrocchiale di San Germano Vescovo e San Cristoforo, ingrandita e abbellita nel corso dei secoli al cui interno è presente una pittura murale raffigurante la Madonna delle Grazie e un grande crocifisso di marmo bianco; la chiesa del Santissimo Salvatore, in località Casalrosso. A Casalrosso, frazione di Lignana, si trova inoltre il Lago degli Amici, un luogo ideale per feste e momenti di svago, grazie anche alle serate culinarie e di intrattenimento spesso organizzate.

Qualche altra curiosità

Tra le manifestazioni culturali e folcloristiche, oltre alla festa patronale di San Germano, patrono di Lignana, merita di essere citata la fagiolata a carnevale, e tra i piatti tipici la panissa vercellese e il fritto di rane.

  • contatti

Cosa vedere nei dintorni

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità. Iscriviti alla newsletter