Chiesa della Beata Vergine Assunta su piazza Roma © Borghi delle Vie d’Acqua

Albano Vercellese

Sede del Parco Naturale Lame del Sesia

È un piccolissimo Comune del Vercellese, situato tra il fiume Sesia e il torrente Marchiazza, ma bagnato anche dal Canale Cavour e dal Torrente Dondoglio. Questa ricchezza di acque ha portato alla nascita del noto Parco Naturale delle Lame del Sesia, che ha sede proprio qui. Quindi, oltre ai vasti campi di riso, che rappresentano la fonte principale del paese, si trovano boschi e verde rigoglioso nei dintorni. Come i vari comuni della zona, anche Albano è passato sotto il controllo di diversi signori e le loro famiglie, tra cui i Conti di Biandrate, i Visconti, la famiglia Tizzoni e infine i Savoia. Il duca Carlo Emanuele I conferì al territorio lo status di contea sotto la reggenza di Mercurino Filiberto Arborio. Era lui dunque a possedere il castello di Albano, uno degli edifici di maggior pregio situato nel comune. Ristrutturato nel secolo scorso, conserva tutt’ora parti del XV secolo.

Tra gli altri edifici e opere artistiche che arricchiscono il comune vanno ricordati affreschi del Quattrocento rappresentanti la Santissima Trinità, La Madonna con il Bambino adorato dai Magi, i Dodici Apostoli, e gli Otto Profeti nei pressi dell’abside dell’Oratorio della Santissima Trinità risalente al XII secolo; la chiesa parrocchiale dell’Assunta, con una facciata neoclassica e l’Oratorio di San Rocco con affreschi risalenti al ‘600/‘700.

Il lato religioso è importante per Albano, tanto da svolgere ogni anno la Processione del Guado, un rito di devozione durante il quale la Madonna viene fatta trasportare dalle acque, la fonte di sostentamento degli abitanti di questo piccolo borgo, con le sue coltivazioni e la sua flora unica.

  • contatti

Cosa vedere nei dintorni

Uno splendido Cavaliere d'Italia tra le risaie © Borghi delle Vie d’Acqua

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità. Iscriviti alla newsletter