Palazzo Comunale © Borghi delle Vie d’Acqua

Stroppiana

Un centro risicolo con interessanti edifici barocchi

Stroppiana è un comune del vercellese al confine con la provincia di Alessandria, a metà strada tra Vercelli e Casale Monferrato. Fa parte con altri cinque comuni dell’Unione Comuni Co.Ser. Bassa Vercellese.
È situato sulla riva sinistra del torrente Marcova, che bagna i suoi campi, coltivati soprattutto a riso (ben il90% della sua produzione agricola).

Citato per la prima volta in un diploma imperiale del 1014 con il nome di Stirpiana, il paese fu inizialmente sottoposto al dominio della chiesa vercellese, per diventare poi proprietà di varie famiglie nobili, tra cui i conti di Biandrate, il Marchese del Monferrato, i Langosco di Stroppiana, i Langosco della Motta e i Vialardi.

Il castello, se pur citato per la prima volta in un documento del 1394 (come Castrum Plenum), sembra risalire a epoca anteriore: fu ricostruito sui resti di quello antico che aveva un recinto con il loggiato posto a uno degli spigoli, ma già a cavallo tra il XVI e il XVII secolo i consignori ne cedettero alcune parti alla popolazione che vi si rifugiava nei periodi bellici. Non venne tuttavia mai utilizzato come fortificazione. Nonostante l’importanza archeologica del sito, il castello versa in stato di totale degrado dal 1741, come risulta dalle mappe catastali di quell’anno.

Il suo patrimonio di valore storico-architettonico è rappresentato soprattutto da edifici di carattere religioso, tra cui figura: la parrocchiale di San Michele, che presenta un’interessante facciata barocca; la chiesa di Santa Marta, anch’essa dalla facciata barocca, e la cappella del Santo Sepolcro, al cui interno è presente un gruppo scultoreo in terracotta. Infine, degni di nota sono il palazzo del comune e il monumento ai caduti.

Qualche altra curiosità

Anche Stroppiana vanta diverse iniziative che coinvolgono la cittadinanza stroppianese e non: primo fra tutti il carnevale, con le sue maschere Giuspin e Bela Barlitera, ma anche la Festa Patronale e molto altro. Possibilità di divertirsi e svagarsi si ha anche grazie alla Piscina, dove poter nuotareanche grazie alla Associazione Nuoto Stroppianese, mentre si può praticare calcio con la Stroppiana L.N., squadra locale che gioca nel CSI.

  • contatti

Cosa vedere nei dintorni

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità. Iscriviti alla newsletter