Ex Palazzo Comunale © Borghi delle Vie d’Acqua

Caresanablot

Un passaggio attraverso le tradizioni e la cucina tipica

Caresanablot è un piccolo comune nei pressi di Vercelli, in un’area caratterizzata dalla presenza del fiume Sesia e del torrente Cervo, che nel primo si immette.

Il nome particolare di Caresanablot deriva in antichità dalla necessità di distinguere questa zona meridionale da quella di Caresana che, pur facendo parte della medesima proprietà fondiaria, si trovavano poste ai rispettivi confini dei grandi terreni feudali.

Paese di passaggio per raggiungere zone diverse della provincia, offre anche una serie di attività, come la possibilità di nuotare, grazie alla piscina della Cittadella dello Sport, un parco per bambini e un’area cani per passeggiate e momenti in compagnia dei propri amici a quattro zampe. 

Caresanablot è fortemente legato a Don Secondo Pollo, che qui nacque. A lui sono infatti dedicate la piazza Secondo Pollo e il monumento lì edificato in sua memoria e onore.
Va ricordata inoltre la Chiesa di Santa Cecilia, patrona del borgo, che si trova nel cuore del paese e il cui interno è diviso in tre navate ed ha due cappelle laterali.

Sicuramente Caresanablot attira i più per la sua celebre Sagra della Panissa, organizzata dal Comitato Folkloristico Caresanablottese, in cui la protagonista assoluta è proprio la panissa, piatto tipico vercellese a base di riso e fagioli.

  • contatti

Cosa vedere nei dintorni

Canale Cavour © Archivio Associazione di Irrigazione Ovest Sesia

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità. Iscriviti alla newsletter