Parrocchia di San Lorenzo © Borghi delle Vie d’Acqua

Oldenico

Un piccolo borgo agricolo accanto al Parco Naturale

Oldenico è un piccolissimo paese della provincia di Vercelli, compreso nel Parco Naturale delle Lame del Sesia. Compreso dunque tra il fiume Sesia e il torrente Cervo, ha una economia basata essenzialmente sull’attività agricola (si pratica soprattutto la risicoltura).

Il toponimo probabilmente si ricollega all’antico nome di origine celtica o latina “Audinus”, seguito dal suffisso gallico -ico. Le prime informazioni a riguardo attribuiscono la proprietà del territorio alla famiglia dei Briandate che, per far fronte alle continue minacce belliche, costruirono un castello a protezione del borgo. Infatti, tale costruzione aiutò la popolazione ad affrontare la guerra franco-spagnola, risoltasi durante la prima metà del XVI secolo.

Il castello, edificato nella parte orientale del centro abitato, era circondato da un fossato e presenta, ancora oggi, i resti visibili di una torre quadrangolare, con base scarpata, e di un cortile interno. Tali resti costituiscono il suo patrimonio culturale più importante. Successivamente alla guerra franco-spagnola, il castello subì profonde modifiche e deturpazioni che non solo ne hanno compromesso l’importanza militare, ma anche quella architettonica. Attualmente, però, l’antica fortificazione si trova in uno stato di conservazione inadeguato al suo illustre passato.

Tra gli altri edifici di valore storico-architettonico figura: la parrocchiale di San Lorenzo, risalente al XII secolo; le chiesette di San Rocco e San Bovo e quella di San Giovanni Neponucemo, costruita per onorare la statua del Santo ritrovata alcuni secoli fa sul greto del fiume Sesia dopo una piena.

  • contatti

Cosa vedere nei dintorni

Risaie e Canale Cavour © Archivio Associazione di Irrigazione Ovest Sesia

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità. Iscriviti alla newsletter