Pezzana
Paese natale di celebri personaggi piemontesi
Pezzana è un piccolo comune della provincia di Vercelli, al confine con la provincia di Pavia e a destra del fiume Sesia, che ha origini antichissime. Risale probabilmente al II sec. a.C., dopo che Roma, intorno al 222 a.C., occupò l’Italia settentrionale al di qua del Po; numerosi sono infatti i reperti di età romana (oltre ad un discreto numero di oggetti di età preistorica e protostorica) rinvenuti nel territorio del paese, in particolare vicino al Santuario della Beata Vergine della Bona, durante gli sbancamenti per spianare le terre.
Dopo l’invasione degli Unni, nel 899 d.C., le notizie storiche sul paese si fanno più precise. Un diploma del 1028 di Corrado II il Salico, ci informa infatti che Pezzana fu feudo del Conte Vallone di Casale, mentre nel 1231 il paese cominciò ad avere una propria rappresentanza politica con i Consoli citati in vari documenti.
Nei secoli successivi Pezzana fu dominata da famiglie nobili, tra cui gli Avogadro di Pezzana e i Siccardi.
Nel XVII sec. il paese fu vittima delle scorribande delle truppe francesi, spagnole e del Ducato di Savoia; nel 1656 gli Spagnoli infatti devastarono la chiesa Parrocchiale ed incendiarono l’archivio ed il paese.
Pezzana diede i natali a ben nove pittori, tra cui Eusebio Ferraris (XV – XVI sec.), amico di Gaudenzio Ferrari, che fondò una rinomata scuola di pittura a Vercelli.
Ricordiamo inoltre Padre Girolamo dell’Ordine di San Domenico, letterato, autore di un libro di Epigrammi ed uno di Epitaffi e Giovanni Antonio Commissetti (1805-1882), generale medico al servizio delle truppe sardo-piemontesi, che fu a capo dei servizi sanitari durante la spedizione in Crimea (1855-56), ispettore medico durante la seconda guerra d’Indipendenza (1859) e nella campagna in Italia meridionale (1861) e presidente del Consiglio Superiore Militare di Sanità nel Regno d’Italia appena costituito.
Pezzana diede inoltre i natali all’On. Eusebio Ferraris, primo Onorevole contadino alla Camera dei Deputati e al figlio, l’On. Giuseppe Ferraris, anch’egli deputato e Presidente della Provincia di Vercelli.
Qualche altra curiosità
Patrono di Pezzana è Sant’Eusebio, a cui è dedicata la Chiesa Parrocchiale. Quella attuale è una imponente costruzione, progettata da Antonio Malinverni e consacrata nel 1834. L'edificio sacro si presenta a navata unica, grazie all'ingegno del progettista, che fa poggiare la cupola su quattro possenti colonne, camuffate da cappelle laterali. Troviamo poi la chiesa più antica, quella di Santa Maria della Bona, di proprietà privata. Di buon rilievo artistico è il Santuario della Madonna delle Grazie, attiguo al cimitero, che custodisce una seicentesca pala d'altare, raffigurante la Madonna, con il Bambino in braccio e a lato un ecclesiastico orante: trattasi del card. Maurizio di Savoia, che fu cardinale senza essere prete, e in un certo periodo anche aspirante al ducato sabaudo; è sepolto nella Sacra di San Michele. Infine al centro del paese, accanto alla chiesa parrocchiale, vi è la Confraternita S. Anna, anche essa seicentesca, sede dell'omonima associazione, la più antica del paese. è presente una piccola cappella dedicata alla Madonna dei Sette Dolori, nel cui sagrato vi è una statua dedicata a Padre Pio. Grazie al Comitato Folkloristico Pezzanese, il paese è molto attivo e pieno di iniziative, dal Carnevale molto sentito con le maschere Sucot e Sucota, alla Festa Patronale nel mese di agosto. L’Estate inoltre è fatta per passare giornate tranquille di relax e di piacere, rinfrescandosi grazie alla piscina “Club 60”.
- contatti
-
Via Matteotti, 50
13010
Tel. 0161 319498Vai al sito del Comune