Santuario della Madonna del Viri Veri © Borghi delle Vie d’Acqua

Ronsecco

La nostra signora della città vecchia

Ronsecco è un piccolo comune vercellese, nato come agglomerato di capanne all’inizio del XIII secolo, alla sinistra della Roggia Lamporo.

Il toponimo, rappresentato dalla forma sincopata di “ronco” e “secco”, sta a indicare un’area piena di sterpaglie, non fertile. La più antica definizione, quella di “Roncho Sicho” compare in un diploma datato 707 in cui il re dei longobardi, Ariperto II, la pose sotto la guida del vescovo di Vercelli e in un altro del 999 riguardante donazioni fatte da Ottone III alla chiesa vercellese. Su di essa una delle famiglie più importanti, quella dei Bordonni, ebbe il controllo dal X secolo al 1560 e dopo di loro dominarono altre famiglie: i Ghisleri, i Braida, i Parado e molto tempo dopo i Lafranchi di Chieri. Nel 1701 divenne comune.

Tra gli edifici di maggior pregio storico-architettonico si segnala l’antica parrocchiale, che si ritiene fosse stata la chiesa del “Viri Veri”, storpiatura dialettale del latino Villae Veteris, dedicata alla Madonna, sorta vicino ai primi insediamenti.

Qualche altra curiosità

Da menzionare anche due bellissimi castelli, edificati sotto la signoria dei Bordonni: uno è databile tra il XIII e il XIV secolo, di cui non è rimasto quasi nulla, e l’altro risale alla fine del 1300; entrambi a pianta quadrata, furono teatro di violenti scontri avvenuti nel XV secolo tra i Savoia e Galeazzo Maria Sforza. A Ronsecco passa la Via Francigena, proveniente da Lamporo e diretta a Lignana e Vercelli.

  • contatti

Cosa vedere nei dintorni

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità. Iscriviti alla newsletter