Villanova M.to
Il lato Vercellese del Monferrato
Villanova Monferrato è il comune più a nord della provincia di Alessandria, molto vicino a Vercelli. Nonostante il toponimo, non si trova geograficamente nel territorio del Monferrato in quanto situato sulla sinistra idrografica del Po.
Alcuni ritrovamenti archeologici fanno ipotizzare l’esistenza qui di un insediamento sotto il dominio dell’Impero Romano. Nel IV secolo d.C. con l’evangelizzazione da parte del Santo Vescovo Eusebio si ritiene abbia inizio la plurisecolare dipendenza da Vercelli.
Risale al VII secolo la costruzione della prima chiesa voluta dal nobile Emiliano II, feudatario del luogo.
Tra le vestigia del passato sono degni di nota: la parrocchiale di Sant’Emiliano, costruita, per la prima volta, nel VII secolo. Essa ha un grande sagrato con due piccole cappelle barocche; due grandi pitture a capo delle navate di destra e di sinistra dell’altare maggiore, ad opera del pittore casalese Emilio Massazza. Queste raffigurano Re David con la cetra ed il patriarca Mosè; l’oratorio della confraternita di San Bernardino, adibito a sede museale; l’oratorio della confraternita di San Michele, ospitante nel timpano la statua di un arcangelo, oggi sede dell’auditorium. Anche il Palazzo Municipale conserva ricchezze al suo interno, in particolare nella sala consiliare del municipio è conservato un bel quadro del Guala: la Madonna con bambino mentre benedice S. Emiliano e S. Bernardino
- contatti
-
Piazza Finazzi, 8
15030
Tel. 0142 483121Vai al sito del Comune