Castello del XIII secolo © Borghi delle Vie d’Acqua

Villarboit

Piccolo borgo tra le risaie

Villarboit è un piccolissimo comune della provincia vercellese inglobato nel Parco Naturale delle Lame del Sesia. Il suo territorio, pianeggiante e adibito in prevalenza a coltivazioni di riso, è attraversato da molti corsi d’acqua, quali il torrente Rovasenda, il torrente Marchiazza, il Cervo, e poco distante dal capoluogo transita il canale Cavour.

Questo suo aspetto crea ottime condizioni per diverse attività salutari e sportive, come il ciclismo, l’equitazione, allenamenti all’aperto e camminate, quest’ultime favorite anche dal passaggio della Via Francigena e dalla presenza del Parco delle Lame del Sesia, una vera oasi naturale dove poter vedere flora e fauna autoctone e rilassarsi.

Con le sue origini antiche, come attesta la sua etimologia (da Villa = Borgo o Tenuta, e Boit = patronimico di chi abitava nella frazione), Villarboit conserva la storia e la memoria nel suo castello, oggi privato, nelle sue chiese e soprattutto nel Museo della Subacquea Storica Vercelli. Il museo, dedicato al Comandante M.O.V.M. Costantino Borsini- Medaglia d’oro al Valor Militare alla Memoria, nasce dalla passione di alcunisubacquei vercellesi per il mare, compreso il “mare a quadretti”, ovvero le risaie, che caratterizzano la provincia e i suoi paesi. Con la sua collezione di materiali, apparecchiature, immagini, filmati e documenti, vuole illustrare la storia e l’evoluzione tecnica dell’attività subacquea, dai primordi fino alla fine del secolo scorso, dentro i locali trovano posto maschere, mute, fucili subacquei, erogatori, computer, custodie fotografiche e cinematografiche e molto altro ancora.

  • contatti

Cosa vedere nei dintorni

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità. Iscriviti alla newsletter